Translating Health
Translating Health: traduzioni mediche inglese-italiano
20 Aprile, 2020
Freelance translator or translation agency? A team of professional translators can be the perfect solution for your needs!
Traduttore freelance o agenzia di traduzioni?
27 Aprile, 2020

Il glossario COVID19 di Translating Health


Translating Health ha compilato un glossario inglese-italiano dedicato al COVID19, uno strumento utile per traduttori e operatori sanitari

L'infodemia da coronavirus

Da quando è iniziata la pandemia di COVID19, Translating Health ha sentito l'esigenza di nuovi strumenti per favorire la chiarezza dell'informazione relativa al coronavirus. Ogni giorno siamo letteralmente bombardati da nuovi concetti, nuovi termini, parole straniere a volte tradotte malamente, a volte lasciate in lingua originale, e spesso incomprese o utilizzate in modo improprio. E la necessità di trasmettere le informazioni in tempi rapidissimi non lascia molto tempo per approfondire o verificare, per cui le imprecisioni e le inesattezze si propagano con la stessa rapidità del virus.

Il contributo di Translating Health: il nostro glossario inglese-italiano

Noi di Translating Health, essendo traduttrici mediche, ci siamo sentite in dovere di dare il nostro contributo di esperte di linguistica. Il nostro glossario COVID19 è il frutto di questi sforzi (fate clic qui per scaricare la versione in formato Excel). Ci auguriamo che questo strumento vi sia utile, e ci farebbe molto piacere ricevere i vostri commenti e suggerimenti, per ampliarlo e arricchirlo ulteriormente.

Per la compilazione nel glossario siamo partite da un glossario inglese-spagnolo creato dalla Dr.ssa Paz Gomez Polledo, che ci teniamo a ringraziare. Basandoci sul suo elenco, abbiamo quindi sostituito alcuni termini, ne abbiamo localizzati altri adattandoli al contesto italiano, e integrando nuovi lemmi sulla base della nostra esperienza lavorativa e della consultazione di altri riferimenti. Per ulteriori dettagli, vi rimandiamo alla bibliografia del glossario. Buona consultazione!

Contattateci

📌 Per saperne di più sui servizi a valore aggiunto di Translating Health, seguiteci su 👉 LinkedIn e non esitate a contattarci per illustrarci le vostre esigenze di traduzione. Per ulteriori informazioni o per un preventivo senza impegno, siete pregati di inviarci un'e-mail.